top of page

A Caponago vince Andreoni la prima tappa ATKids 2016-17

1^ Tappa ATKids Tour: i giovani tennisti sbarcano a Caponago

Nel week end del 17-18 dicembre quaranta piccoli tennisti sono scesi in campo presso il Centro Sportivo di Caponago per la prima tappa dell’ATKids, il tour promosso dalle ASD Obiettivo Sport e VVTeam dove gioco e divertimento sono le parole d’ordine. Gli allievi provenivano da scuole tennis di vari comuni: Gessate, Pozzo D’ Adda, Capoango, Bellinzago, Vaprio, Liscate ed Arcene.

Rispetto agli anni passati non è cambiata la formula, con i giovani tennisti suddivisi in quattro gironi, che prendono i nomi dai primi quattro che nella storia sono stati più settimane numeri uno ATP (302 settimane per Roger Federer primo, poi via via Pete Sampras, Ivan Lendl e Jimmy Connors).

Una due giorni all’insegna del tennis e del divertimento sotto la guida dei maestri Diego Bonati, Giacomo Marcetta, Stefano Frazzini ottimamente coaudiuvati dai giocatori Rino Marseglia e Marco Viganò, ai quali va un sentito ringraziamento. Ovviamente, in questo tipo di torneo, è privilegiato l’aspetto ludico e legato al divertimento, i risultati vanno dunque in secondo piano, ma i primi due classificati di ogni torneo erano qualificati di diritto al torneo di classe superiore.

Nella giornata di sabato si sono disputati i primi tre gironi: nel gruppo Jimmy Connors a passare sono stati i giovanissimi Pietro e Federico, mentre in quello Ivan Lendl a prevalere stato Roby su Elide. Grandissimo equilibrio nel torneo Pete Sampras, dedicato già ad un gioco a tre quarti campo. Vincitore della categoria è stato Luis Maiocchi che ha prevalso in ordine dai quarti su Mattia Barassi per 10/9, su Matteo Guerriero per 10/8 e ha concluso in finale con un 10/7 su Tommaso Santoro.

La giornata clou è stata con i più grandi domenica, con un grande tabellone che ha visto affrontarsi 20 tennisti nel gruppo Roger Federer, diviso in un tabellone iniziale vinto da Rudi Roberto e Cian Morgan e quello definitivo che ha visto prevalere per 7/5 Matteo Andreoni su Lorenzo Tresoldi, entrambi classe 2004.

Il prossimo appuntamento con l’ATKids è fissato per il 18/19 febbraio a Gessate, con il classico ATKids di Carnevale.

CONTATTI: Resp. Eventi Gianpaolo Martire Cellulare 334.1456374 obiettivosport.web@gmail.com

PRE EVENTO

il 17-18 a Caponago si svolgerà la prima tappa dell' ATKids 2016-17. Come di consueto il torneo sarà su due giornate, il sabato dove si cimenteranno i gruppi dei più piccoli con dimensioni di campo ridotte e palline junior e la domenica dove si giocherà a campo e palline regolari.

I gruppi di livelli omogenei saranno quattro e quest' anno prenderanno i nomi dei giocatori con più settimane in testa alla classifica ATP da numero uno: Federer, Sampras, Lendl e Connors.

Il 18 dicembre in ultimo aperitivo finale per tutti presso il Bar Match Point di Caponago.


bottom of page